NUOVO PONTE CICLOPEDONALE E DUE PISTE CICLABILI AD ORTONA (CH)
Committente
Comune di Ortona (CH)
Luogo
Ortona (CH)
Anno
2022
Team
Arch. Gianluca Buzzelli (Capogruppo)
Studio Montepara s.r.l.
Arch. Claudio Angelucci
Arch. Viola Geniola
Dott. Geol. Giovanni Barone
Fase
P.F.T.E. - Progettazione definitiva
Importo stimato lavori
€ 4.336.469,00
Risultato concorso
1° Classificati
CONCORSO DI PROGETTAZIONE A PROCEDURA APERTA A DUE GRADI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO PONTE A FONTEGRANDE E DUE PISTE CICLABILI
Il ponte ciclopedonale è concepito come un grande oggetto bianco dalla forma pura, quasi un oggetto di land art che si staglia sul profilo alberato della piccola valle sottostante con un linguaggio architettonico che non cerca protagonismi ma che punta all’astrazione figurativa. Da esso sarà possibile guardare le due parti di città ora ricongiunte e in lontananza il mare; l’idea è di camminare sospesi nel verde per valorizzare e rendere percepibile la ricchezza naturalistica e paesaggistica della valle che divide le parti di città.
​
Prima di effettuare il lavoro di progettazione è stato effettuato un sopralluogo lungo tutti i punti del percorso. Da lì sono state confermate due principali criticità: una sezione stradale ridotta o insufficiente e un problema di intersezioni stradali. L’intero tracciato è stato “srotolato” e suddiviso in segmenti misurati e numerati e per ognuno di essi sono stati proposti una serie di interventi, diversificati, a seconda del tratto, della problematica e del contesto.
​
HUB di interscambio posizionati in punti strategici e con funzione di noleggio - riparazione biciclette e infopoint accompagnano un percorso che tende all’integrazione e al potenziamento della fruizione degli spazi urbani, concependo la pista come un tracciato che si allarga e restringe nel suo cammino, piuttosto che solo come un segmento lineare.