NUOVO EDIFICIO SEGRETERIE STUDENTI E BAR - PUNTO RISTORO DEL CAMPUS DI CHIETI
Committente
Università degli studi "G. d'Annunzio"
Luogo
Chieti (CH)
Anno
2021
Team
Studio Peia Associati S.r.l. (Capogruppo)
Studio Vema progetti S.r.l.s.
Studio Tekser S.r.l.
Arch. Gianluca Buzzelli
Arch. Claudio Angelucci
Ing. Valentina Aceto
Fase
Progettazione definitiva ed esecutiva
Importo lavori
€ 6.956.470,10
RELIZZAZIONE NUOVO EDIFICIO SEGRETERIE STUDENTI CAMPUS CHIETI E BAR/PUNTO RISTORO - VIA DEI VESTINI N . 31 CHIETI (CH) PRESSO "UNIVERSITA' DEGLI STUDI G. D'ANNUNZIO" DI CHIETI-PESCARA
Il progetto si inserisce in un’ottica di riqualificazione complessiva del patrimonio immobiliare del Campus Universitario di Chieti.
La costruzione del nuovo edificio adibito a segreterie e bar/ristoro, mira quindi all’implementazione ed all’ammodernamento dell’infrastruttura già presente sul territorio, riqualificando e migliorando l’accessibilità e fruibilità della struttura universitaria.
L’attuale Segreteria, posizionata in un plesso posto nel margine Ovest del campus, non soddisfa più le istanze di qualità architettonica, di gestione e logistica e di archiviazione dei documenti che sono attualmente richieste, e pertanto si rende necessario adeguare queste
funzioni con un edificio moderno, inserito organicamente nel complesso architettonico del campus e dotato dei più elevati standard in termini di fruibilità, benessere indoor, e qualità spaziale.
Il progetto quindi si configura come un nuovo importante episodio nell’ambito nel complesso universitario per il valore funzionale e simbolico della sua collocazione e destinazione. Si configura con due elementi semplici e chiari, distinti, ma complementari: il portico e il volume degli uffici delle segreterie e del bar.
La distribuzione interna è affidata alla sequenza di spazi aperti e connessi tra loro al piano terra e alla suddivisione in partizioni, in gran parte vetrate e trasparenti, degli uffici al primo piano.