top of page
Ex Macello TAV 1_edited.jpg

"IL MOSAICO DI
SAN SEVERO" PROGETTO SPERIMENTALE PER L'INCLUSIONE SOCIO LAVORATIVA PRESSO L'EX MACELLO COMUNALE

Committente

Comune di San  Severo (FG)

Luogo

San Severo (FG)

Anno

2021

Team

Arch. Sossio De Vita (Capogruppo)

Arch. Gianluca Buzzelli

Arch. Claudio Angelucci

Arch. Cesare Corfone

Arch. Angela Pia Russo  Arch. Marco Vincenzo Manduzio

 Arch. Giuseppe Chiariello 

Fase

P.F.T.E.

Importo lavori

€ 3.077.805,00

Risultato concorso

5° Classificati

CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN UNICO GRADO "IL MOSAICO DI SAN SEVERO - PROGETTO SPERIMENTALE PER L'INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA: EX MACELLO COMUNALE" A VALERE SULLE RISORSE DEL PON LEGALITÀ 2014-2020 - ASSE VII – AZIONE 7.1.1

La filosofia alla base del progetto è conservare integralmente la sostanza storica nella sua parte originaria in modo da mantenere intellegibile il complesso. L’intervento sulla sostanza è mirato al mantenimento della qualità architettonica originale (volume, spazi, planimetria), inclusi gli interventi recenti. L’aggiunta del nuovo portico è concepita in modo da essere reversibile o riconvertibile. 
L’ex Macello è un “mosaico” insediativo che spicca all’interno di un tessuto urbano eterogeneo e si propone come attrattore lungo uno dei cinque assi verdi di accesso alla città, in direzione sud. Il progetto realizza una porta-piazza, offrendo nuove opportunità alla città, alla cultura, all’integrazione, allo scambio di idee, alla ricreazione e alla divulgazione. L’eliminazione del recinto, unitamente alla nuova tettoia generano un nuovo spazio pubblico permeabile e fruibile da tutta la cittadinanza.
L’ex Macello si apre al contesto e mutualmente il contesto entra nel nuovo centro sperimentale. Il progetto garantisce e valorizza non solo le odierne connessioni città campagna sull’asse nordsud ma cerca un forte dialogo con le aree agricole in direzione est ed ovest. I nuovi ingressi, posti su tutti i quattro lati della struttura rendono l’ex Macello un luogo permeabile e accessibile dove le connessioni cosiddette “trasversali”, le scorciatoie con le quali la mobilità lenta cerca di evitare il predominante traffico automobilistico della città, sono possibili. Una serie di nuovi percorsi pedonali attraverso l’area collegano l’ex Macello non solo al campo agricolo adiacente ma lo mettono in relazione al futuro Parco Sud. Inoltre, il percorso ciclabile Cyronmed posizionato sulla Strada San Severo - Rignano permette una connessione verso il territorio a sud.

L’organizzazione delle aree esterne è in stretta relazione a ciò che accade all’interno degli edifici ed è riflesso dell’orditura della pavimentazione. Viene realizzato un mosaico composto da spazi
vegetali e percorsi.

Tavola 4_edited.jpg
bottom of page