REALIZZAZIONE DI PALAZZINE PER EDILIZIA SOCIALE AD ORTONA (CH)
Committente
ATER di Chieti
Luogo
Ortona (CH)
Anno
2010-2012
Team
Arch. Gianluca Buzzelli
Arch. Antonio Foglia
Ing. Alfeo Ferrara
Ing. Nicola Pipino
Fase
Realizzato
Importo lavori
€ 2.905.381,75
L’intervento per la “realizzazione di Programmi innovativi in ambito urbano denominati: Contratti di Quartiere II”. ha previsto la conservazione di un’edificio già ristrutturato e la demolizione e ricostruzione degli altri due edifici preesistenti nel lotto.
Al piano terra è collocato un basamento a destinazione uffici. La copertura di tale piastra è una piazza verde sopraelevata facilmente accessibile dalla quota stradale mediante una rampa di accesso esterna ed un vano scala munito di ascensore. La superficie di tale piazza è stata ceduta al Comune.
L’insediamento ha previsto inoltre la realizzazione di 18 alloggi di edilizia convenzionata e di parcheggi pubblici e privati posti nel piano interrato. Grande importanza è stata attribuita al sistema della circolazione pedonale costruendo un portico pubblico lungo Via della Libertà ed una galleria interna di distribuzione alle attività del piano terra, al fine di creare un ambiente con caratteristiche di buona qualità estetica ed urbana.
L'intervento è realizzato attraverso un processo costruttivo ecosostenibile, ponendo attenzione alle scelte insediative e tipologiche.
A livello insediativo è stata controllata l'esposizione al fine di ottimizzare l'irraggiamento dei corpi di fabbrica ed è stata prevista la realizzazione di spazi filtro tra le aree strettamente residenziali e il resto dell'insediamento, attraverso sistemi di verde.
Per la parte tecnologica si sono realizzati impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e per l’integrazione del riscaldamento mediante accumulatori con centralina di pompaggio e gestione scambio caldaia-sistema solare.
La facciata esterna a sud e ad ovest è realizzata con un sistema di parete ventilata in klinker che assicura un notevole confort estivo.